I progetti della scuola dell’infanzia

Anno scolastico 2023/2024

I progetti della scuola dell’infanzia

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2022 al 30 Settembre 2023

Descrizione del progetto

Progetto Continuità

Questo progetto intende creare momenti di incontro e di scambio tra i nuovi iscritti e gli alunni  che il prossimo anno cambieranno ordine di scuola, per passare alla primaria o alla secondaria. In particolare si organizzano incontri tra i seguenti gruppi:

  • I bimbi dell’asilo nido Alice e i bimbi di tre anni della scuola dell’infanzia;
  • I bambini delle classi prime della primaria e gli ex compagni della scuola dell’infanzia;
  • I bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia e le classi quinte della primaria, per promuovere l’incontro tra i futuri primini e le loro possibili insegnanti;
  • I bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia e alcune classi della scuola secondaria, attraverso attività di tutoring in cui i grandi diventano un punto di riferimento per i più piccoli.

In questo anno particolare, a causa dell’emergenza sanitaria, il nostro progetto di continuità verrà svolto online o attraverso messaggi e scambi di lettere e disegni.

Ad oggi non è stata ancora programmata l’attività nel dettaglio; si pensava ad uno scambio di disegni per salutare i nostri compagni che oggi frequentano la classe 1^ della scuola primaria.

Per la continuità con le classi 5^ ed il nido Comunale Alice è ancora in via di progettazione a causa dell’emergenza sanitaria.

Obiettivi:

Favorire nei bambini e nei ragazzi un approccio sereno e fiducioso nei confronti dei cambiamenti e promuovere l’unitarietà del processo educativo attraverso una progettazione comune tra i docenti dei diversi ordini di scuola

Progetto laboratori

Laboratorio Biblioteca

Il laboratorio partirà da gennaio rivolto ai bambini di 4 e 5anni si porrà come obiettivo di avvicinare i bambini al gusto per la narrazione, alla lettura di immagini, alla rielaborazione per le storie. Verrà svolto da alcune docenti con gruppi di bambini della stessa bolla, nello spazio allestito in refettorio con tempi utili a garantire la sanificazione tra un gruppo e l’alto.

Si eseguiranno costruzioni di libri da loro ideati e realizzati.

Attraverso il laboratorio il bambino:

– agisce pensando

– agisce per pensare

– pensa facendo

– pensa per fare

Attraverso il laboratorio il bambino impara ad ascoltare, osservare, riflettere, costruire, ed acquisisce nuove competenze strumentali.

È quindi importante attivare percorsi pedagogici a tappe:

– tappa dello stupore, della curiosità, da cui sorgono le domande

– tappa della ricerca per approfondire

– tappa del rischio in quanto è possibile che sorgano conflitti tra i due punti di vista

– tappa della creatività, dell’invenzione

Progetto inclusione

La finalità di questo progetto è superare il tradizionale concetto di didattica speciale e differenziata che guarda al singolo bambino con disabilità per arrivare ad una vera didattica inclusiva pensata per tutti gli alunni.

La scuola è inclusiva quando combatte l’esclusione e fa sentire ogni bambino parte di un tutto, il gruppo classe, favorendo la piena partecipazione alla vita di scolastica.

Le insegnanti di sostegno proporranno durante l’anno attività e laboratori capaci di coinvolgere indistintamente tutti i bambini (suddivisi per fasce d’età) a partire dalle loro potenzialità, dai loro bisogni e dai loro interessi.

L’offerta formativa potrà comprendere:

  • attività espressivo-manipolative
  • attività motorie in palestra
  • attività di rinforzo dei prerequisiti di letto-scrittura
  • attività di ascolto e comprensione
  • attività sportiva in collaborazione con la piscina di Pontedecimo (acquaticità)

Obiettivi:

  • favorire la collaborazione con i compagni
  • comprendere e rispettare le regole
  • rinforzare l’autonomia
  • incrementare le diverse capacità espressive (verbale, corporea, grafica…)
  • facilitare la socializzazione e l’integrazione nel gruppo classe

Progetto di Intercultura MIE

“LINGUE E STORIE: Sognare, una lingua comune”.

Destinatari: alunni della Scuola dell’Infanzia di tutte le sezioni

Collaborazioni esterne: Laboratorio Migrazioni “Centro Scuole e Nuove Culture”, Cooperativa SABA, Dr.ssa Monica Andrasescu.

Obiettivi:

Questo progetto ci permette di avere la disponibilità di mediatori culturali che aiuteranno bambini mediando durante le attività e facilitando la comunicazione con i genitori.

I laboratori verranno svolti dalle docenti di sezione attraverso la narrazione di storie suggerite dagli operatori del progetto MIE

Progetto Verde

Destinatari: Progetto di educazione ambientale svolto da tutti i bambini di tutte le sezioni, inizierà a dicembre con la messa a dimora dei bulbi, in seguito i bambini si prenderanno cura delle loro piante osservando la loro crescita.

Tra marzo e aprile quando le piante saranno in fiore i bambini si porteranno a casa la piantina che hanno seminato e curato. Le quote versate verranno utilizzate per l’acquisto di materiale o giochi per la scuola dell’infanzia.

Obiettivi:

Insegnanti: Balma, Parodi, Mele, Sasso, Fornacca, Imperiale, Parodi, Pedrotti, Bruzzone G., Timpano, Patrone, Sanfilippo, Bruzzone I., Grasso.

Destinatari: tutti gli alunni di tutte le sezioni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica.

Tempi: il giovedì e il venerdì durante l’orario di educazione religiosa.

Spazi: Aula ex refettorio

Obiettivi:

  • Sviluppare interesse e piacere per l’ascolto, per la lettura e i libri.
  • Raccontare e raccontarsi attraverso il dialogo.
  • Potenziare ed arricchire il lessico e la capacità di costruire frasi.
  • Consolidare l’appartenenza ad un gruppo e alla scuola.

Metodologia: scelta di testi con i bambini, analisi ed osservazione delle immagini, lettura e riflessione dei contenuti.

Materiali: libri, carta, colori, forbici, colla, pittura ecc.…

Prodotti: costruzione di libri, segnalibri, cartelloni, disegni attraverso tecniche varie.

Le nostre collaborazioni sul territorio

La nostra scuola ha collaborato con i seguenti enti territoriali:

  • Museo di San Agostino:
  • Teatro della tosse:
  • Istituto di Scienze Marine del CNR e con l’Area Marina Protetta di Portofino.
  • Palazzo Ducale
  • Cooperativa olivicoltori Sestri Levante
  • Commenda di Prè
  • Coop Liguria
  • Acquario di Genova
  • Città dei bambini
  • Biblioteca De Amicis
  • Istituto Italiano di Tecnologia (I.I.T.)
  • Teatro Modena
  • Teatro del Piccione

Laboratorio Migrazioni

Obiettivi

  • Sviluppare interesse e piacere per l’ascolto, per la lettura e i libri.
  • Raccontare e raccontarsi attraverso il dialogo.
  • Potenziare ed arricchire il lessico e la capacità di costruire frasi.
  • Consolidare l’appartenenza ad un gruppo e alla scuola.