Priorità cui si riferisce | Dispersione scolastica |
Traguardo di risultato (event.) | Prevenire il disagio causa di abbandono scolastico e rafforzare le competenze di base
|
Obiettivo di processo (event.) | – Valorizzare e rafforzare l’identità personale e culturale
– Offrire un supporto allo studio ed all’esecuzione del lavoro pomeridiano – Scoprire la diversità come potenziale ricchezza, imparando a gestire i conflitti e a cooperare con gli altri, costruendo comportamenti socialmente corretti. |
Situazione su cui interviene | Il Progetto risponde all’esigenza di offrire agli alunni occasioni di confronto, di gioco e di accompagnamento nello studio nel corso dell’anno.
Il Laboratorio Educativo Territoriale rappresenta un luogo d’incontro tra opportunità, soggetti diversi e risorse in cui si sviluppano nuove modalità di relazione e di operatività per rispondere ai bisogni rilevati. Gli interventi e le attività, coordinati a livello centrale dall’Amministrazione civica, vengono realizzati da soggetti che operano sul territorio all’interno di una rete pubblico/privata.
|
Attività previste | Attività di supporto allo studio con l’esecuzione del lavoro pomeridiano assegnato dagli insegnanti di classe ed attività ludico-sportive e di elaborazione espressiva corporale. Il progetto coinvolge tutte classi della scuola Don Orengo e si svolge presso la scuola stessa. Gli incontri, in orario extra-scolastico, hanno cadenza bi-settimanale e durata di due ore e mezza. |
Risorse finanziarie necessarie | I L.E.T. sono gratuiti e vengono offerti dal Comune di Genova ed attuati in collaborazione con la nostra scuola. |
Risorse umane (ore) / area | Il progetto viene realizzato in orario extra-scolastico.
Educatori esterni (associazione LINK di Genova). Figure strumentali a coordinamento del progetto. |
Altre risorse necessarie | Aule e locali idonei per svolgere le attività proposte (già disponibili) |
Indicatori utilizzati | Presenza e frequenza degli alunni iscritti ai Laboratori.
Organizzazione ed esecuzione dei compiti assegnati: porta il materiale necessario? Sa che cosa deve fare? |
Stati di avanzamento | Progetto annuale |
Valori/situazione attesi | Frequenza regolare e costante degli alunni iscritti ai Laboratori.
Rafforzamento delle competenze di base e raggiungimento di una maggiore autonomia e consapevolezza nella gestione dei compiti scolastici. |